Restauro conservativo e realizzazione di nuovo solaio nella Galleria Carlo Emanuele I di Palazzo Madama di Torino

Luogo: Torino
Committente: Città di Torino settore Edifici per la Cultura
Anno: 2015

La piazza Castello è sempre stata il centro vitale della città e ivi sono localizzati gli edifici di maggiore importanza storica ed artistica, a partire dalla Porta della città romana verso Po (Porta Decumana), al di sotto dell’attuale Palazzo Madama.

L’appalto prevede il completamento dello scavo archeologico dell’ultima porzione della Galleria, detta di Carlo Emanuele I fino a ridosso di Palazzo Madama, il risanamento del muro romano, interventi di sottomurazione e la realizzazione di una nuova copertura a completamento di quella già realizzata. In questo contesto il recupero del piano cantinato della Galleria di Carlo Emanuele I assume un ruolo importante poiché rappresenta una testimonianza tangibile di come si presentava, tra il 1600 e il 1800, il collegamento sotterraneo tra Palazzo Reale e Palazzo Madama, fondato sui resti dell’antico muro romano di cinta della Città.

La possibilità di rendere nuovamente ripercorribile e visitabile la Galleria offre l’opportunità di recuperare uno spazio suggestivo e importante che potrà essere raggiunto direttamente dal “Giardino del Castello” di Palazzo Madama.

Condividi:

Altri post che potrebbero interessarti