Indirizzo: Via Massimo Gorki n.50. – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Inizio lavori: 01/02/2025
Fine lavori: 13/03/2026
L’intervento in questione si inquadra nell’ambito del Piano Nazionale Complementare, PNC e consiste nell’adeguamento sismico della struttura in telai portanti e fondazioni in cemento armato degli anni ’70 dei 3 padiglioni esistenti dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo di Milano.
Concepito secondo finalità tecnico-costruttive nel rispetto dei requisiti e criteri CAM e DSNH perseguirà finalità volte al raggiungimento di un costruito qualitativamente molto sensibile ai criteri di sostenibilità ambientale limitando al massimo l’impatto sull’ambiente ospedaliero e circostante.
Nel merito, l’intervento prevede una prima fase di demolizioni dei paramenti esistenti a tutt’altezza delle maniche corte e successiva realizzazione di nuovi setti in cemento armato fondati al piano interrato che si svilupperanno per tutta l’altezza del corpo di fabbrica interessato.
Successivamente alle opere strutturali si procederà alla risistemazione impiantistica ed edile dei vari locali oggetto di intervento strutturale.
In quasi tutti e tre i padiglioni si realizzeranno anche delle nuove compartimentazioni antincendio mediante la realizzazione di pareti in cartongesso REI e nuovi serramenti.
L’ingresso principale dell’Ospedale sarà oggetto di manutenzione straordinaria consistente nella sostituzione dei serramenti vetrati esistenti con altri serramenti più performanti.
Tutti gli interventi previsti saranno realizzati garantendo il normale funzionamento della struttura sanitaria mediante accorgimenti logistici e di cantiere compatibili alle esigenze delle dinamiche ospedaliere.