Location: Turin
Client: Private
Year: 2021 – 2023
L’area oggetto di intervento è situata in semiperiferia, a cavallo tra i Quartieri di Mirafiori Nord e Santa Rita a Torino, in Corso Cosenza al civico 61, ed interessa un edificio che copre il fronte del corso tra Via Don Grioli e Via San Remo, ed è in linea rispetto agli altri presenti nella zona. L’opera riguarda gli interventi che beneficiano dell’Ecobonus e Sismabonus, che prevede una detrazione del 110%.
Si è reso necessario un rinnovamento generale dei fabbricati per ridurre i consumi energetici presenti e allo stesso tempo rendere più confortevoli gli ambienti degli appartamenti, riducendo con tali opere anche i costi di gestione condominiali.
Parallelamente, ai condomini che hanno aderito al progetto di rinnovamento, sono stati sostituiti i serramenti esterni presenti, con serramenti a bassa trasmittanza emissiva.
Sommariamente, gli interventi hanno isolato termicamente l’involucro, intervenendo sulle superfici opache del condominio, consolidato strutturalmente le parti di facciata intervenendo in demolizione e ricostruzione con isolamento finale a cappotto, rifacendo i balconi strutturalmente degradati, consolidando i pilastri del piano terra con teli in carbonio e al contempo sostituendo il manto di copertura del tetto, attualmente in cemento con copertura in lastre di lamiera metallica, con lastre termo isolate e tegole finali, posa di pannelli fotovoltaici e linee vita di sicurezza.
In ultimo, vi è stata la posa, all’interno dei garage sotterranei, di colonnine di ricarica elettrica per le vetture di tipo ecologico.
Sottintendendo la sostituzione dei serramenti e complementi accessori, per chi ne ha fatto richiesta, le lavorazioni previste, più in dettaglio, consistono nella rimozione alle testate, in differenza tra i fabbricati, nelle testate centrali e in quella est, di partizioni murarie esterne in quanto distaccate e ribaltate dal piano del paramano, con successivo consolidamento tramite fasciatura in fibre di carbonio e resine delle strutture in c.a. presenti delle travi di soletta.
Rimozione delle parti lapidee a cornice di porte e finestre.
Ricostruzione di manti murari rimossi in posizione arretrata, rispetto alla precedente, con successiva applicazione di pacchetto isolante composto da pannelli termoisolanti con fissaggio a parete e rasatura a doppia mano e rete plastica antistrappo immersa.
Posa successiva ai ripristini di parti lapidee a cornice di porte e finestre di nuova fattura e adeguate alle nuove misure.
Rifacimento completo dei balconi degradati, con rimozione e successivo rifacimento a nuovo, delle ringhiere fronte e angoli edificio, ripristino dei ferri soletta ammalorati e successiva ricostruzione totale della impermeabilizzazione, pavimentazione, dei frontalini e dei sotto-balconi come in origine.
Fasciatura dei pilastri presenti al pilotis con resine epossidiche e teli di fibra di carbonio e successiva sabbiatura e intonacatura.
Tinteggiatura finale
Per quanto riguarda la copertura, composta attualmente da pannelli in lamiera su struttura in c.a., questa sarà sostituita con una nuova termo isolata composta pannelli coibentanti e tegole a finire, con posa di nuovi lucernari e di Linea Vita di sicurezza.
Anche la lattoneria e i pluviali discendenti saranno sostituiti.